Condizioni per non pagare il mantenimento al figlio maggiorenne

Condizioni per non pagare il mantenimento al figlio maggiorenne

I genitori non sono sollevati dal mantenimento del figlio solo per il fatto di aver egli raggiunto la maggiore età. La Suprema Corte più volte lo ha sottolineato ribadendo il principio secondo cui se il figlio maggiorenne non è economicamente indipendente i genitori sono obbligati al suo mantenimento.

L’art. 155 quinquies del Codice Civile statuisce che “il giudice, valutate le circostanze, può disporre in favore dei figli maggiorenni non indipendenti economicamente il pagamento di un assegno periodico”.

E’ ovvio ritenere che l’obbligo anzidetto non cessa con il raggiungimento della maggiore età, ma permane fintantochè il genitore su cui grava l’obbligo di corrispondere periodicamente l’assegno, non darà prova della sopraggiunta indipendenza economica del figlio o non proverà che il figlio rifiuta ingiustificatamente di lavorare.

In ogni caso il genitore interessato, anche se il figlio è economicamente indipendente, non potrà cessare di pagare il mantenimento da un giorno all’altro, ma dovrà rivolgersi al tribunale competente e chiedere una modifica delle condizioni precedentemente imposte o pattuite. Dovrà, pertanto, proporre una domanda giudiziale.

Condividi
error
Licenziamento individuale dopo la riforma Fornero

Contatti




Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy policy.

Condividi
error
WhatsApp chat